2007/09/10

Incontro pubblico stasera a Milano

di Paolo Attivissimo

Questa sera alle 21, nella redazione di Altreconomia, in via Calatafimi 10, a Milano, si terrà un incontro pubblico per presentare il libro 11 settembre - i miti da smontare, traduzione italiana di Debunking 9/11 Myths, il lavoro d'indagine sulle teorie cospirazioniste realizzato dai giornalisti di Popular Mechanics con il supporto di decine di esperti di settore.

L'incontro è aperto a tutti e si terrà in una sala capiente. Io sarò lì insieme ad alcuni membri di Undicisettembre sia per parlare delle ragioni che ci hanno spinto, insieme a un editore come Terre di Mezzo, a pubblicare questa ricerca, sia per rispondere alle domande e ai dubbi che molti, senza essere complottisti, hanno giustamente sugli eventi dell'11 settembre 2001.

Nel corso dell'incontro verrà presentato anche del materiale inedito per l'Italia sulle reali reticenze e omissioni da parte dei militari e degli enti civili statunitensi.

Erano stati invitati a parlare anche numerosi sostenitori italiani delle teorie alternative, ma purtroppo tutti hanno declinato l'invito, perdendo così una rara occasione di confronto sereno, faccia a faccia, lontano dalla pressione delle telecamere dei network.

Il filmato dell'incontro


La registrazione dell'incontro, realizzata da Arcoiris, è disponibile qui.

5 commenti:

bifidus ha detto...

Ciao Paolo,

come è andato l' incontro?

yos ha detto...

Ciao Paolo
ieri sera non ero a Milano, non è che per caso sia disponibile un qualche video della serata ? ( Su youtube non ho trovato nulla)
Ciao yos

albilevi ha detto...

Come e' andato l' incontro ?

Paolo Attivissimo ha detto...

Be', non sta a me dirlo perché sicuramente non sarei obiettivo. C'erano una trentina di persone (pari a più della metà dell'intero raduno dei complottisti italiani a Roma :-), un clima molto disteso (nessun complottista in sala, o se c'era se n'è andato o è rimasto in silenzio). Abbiamo parlato di tante questioni, presentato alcuni filmati, raccontato com'è il complottismo USA rispetto a quello italiano, ci siamo chiesti tutti perché Chiesa non ha voluto partecipare e ha accusato quelli di Altreconomia di essere amici di Bush (sic!).

C'era Arcoiris, che ha ripreso l'intera serata, per cui spero a breve che venga pubblicato qualcosa. Io ho un mio video, ma non so quando riuscirò a montarlo ed è comunque sicuramente parziale (ho chiacchierato come un ossesso per un paio d'ore...).

C'erano anche vari colleghi di Undicisettembre, per cui è stata anche un'occasione per vederci di persona e mangiare un boccone insieme, e c'era il mitico giovanissimo debunker già incrociato a Falacosagiusta, intrigato dalla copia originale del Pentagon Building Performance Report che ho portato. Diavolo, a dodici anni ha già capito quello che i complottisti proprio non vogliono farsi entrare in testa: il metodo d'indagine.

yos ha detto...

Ho appena finito di leggere la sua intervista a L'Opinione: accidenti, i potenti mezzi della CIA, per il controllo dei mass media, stanno funzionando :)

ciao