2006/07/25

LIDAR e 11/9, risponde una delle ditte coinvolte

World Trade Center LIDARdi Paolo Attivissimo

Tempo addietro ho scritto un articolo a proposito della tecnologia LIDAR usata per realizzare immagini tridimensionali delle zone colpite dagli attentati. In quell'occasione, avevo scritto a varie aziende del settore per sapere se avevano immagini o dati acquisiti con questa tecnica molto sofisticata. Oggi mi è arrivata la risposta di una delle aziende che ha partecipato a questi rilievi nei luoghi degli attentati.

Purtroppo la risposta è negativa, ma perlomeno conferma l'esistenza di questi rilevamenti e di quest'uso del LIDAR, specificamente da parte della società canadese Optech.
Dear Paolo,

Thank you for your interest in Optech and our lidar sensors. While we were in fact involved in work surrounding the 9/11 event, none of that imagery or data is available for use, public consumption or viewing as we remain sensitive to the issue as a whole and those directly impacted by that event.

Good luck with your project.
In sintesi, dice che la Optech ha svolto del lavoro riguardante l'11 settembre, ma che nessuna delle immagini o dei dati è disponibile per l'utilizzo, la visione o fruizione pubblica, perché l'azienda rimane sensibile alla questione nel suo complesso e nei confronti delle persone direttamente colpite dall'evento.

Naturalmente la mentalità complottista interpreterà questa risposta come un chiaro segno di insabbiamento; ma il buon senso fa notare che esistono delle giustificazioni umane ed emotive più che sensate. Non ultima, quella di non vedere il proprio lavoro travisato, distorto e manipolato dai complottisti per adattarlo alle tesi più stravaganti. E' anche in questo senso che il complottismo ostacola la ricerca della verità.

Nessun commento: